top of page

COME CREARE UN ANNUNCIO EFFICACE IN 3 SEMPLICI PASSAGGI

Molte aziende in vari settori creano annunci online con delle lacune che si potrebbero migliorare abbastanza facilmente, ma non sanno come fare.


Quando ti capiterà di vedere delle pubblicità sui social media dopo aver letto questa breve guida, ti renderai anche tu conto degli errori che commettono, perché sarai già in vantaggio rispetto alla concorrenza.


Parliamo quindi di marketing che funziona davvero.

Proprio come diventare capaci a parlare, cucinare, o guidare, etc.

L’essere in grado di creare un buon annuncio si basa su alcuni elementi fondamentali.


Se li capisci bene, sei a buon punto. È come la legge di Pareto, il 20% delle azioni che ti dà già l'80% dei risultati, perché sono le più importanti in quella disciplina.

E la cosa bella è che questi sono principi che funzionano per ogni tipo di buon marketing, quindi anche per la tua attività, qualunque essa sia.


Perciò, ecco come creare un annuncio che porti buoni risultati per la tua attività:



1 - SCEGLI UN PUBBLICO


La prima cosa che fanno molte aziende è provare a creare un annuncio che parli a quante più persone possibile, pensando che in questo modo attireranno più clienti.

È un errore comune perché siamo bombardati da pubblicità di grandi aziende in TV e intorno a noi, quindi può sembrare logico pensare che se un'azienda multi milionaria si pubblicizza così, è una buona cosa da fare.


E potresti anche pensare: a quante più persone parlo, più “sì” sentirò, giusto? Ma questo non può essere più lontano dalla verità, perché quelle aziende hanno centinaia di milioni di dollari da usare nella pubblicità, e il loro reparto di marketing deve semplicemente usarli presentando un’idea abbastanza artistica che soddisfi gli azionisti…


E così se ne escono con campagne pubblicitarie per far conoscere l’azienda al grande pubblico, magari usando temi sociali di moda (ma che non fanno vendere di più, diciamocelo), oppure semplicemente pubblicità come se ne vedono spesso in TV in cui non si capisce neanche chiaramente che cosa stanno vendendo…


Quindi la cosa migliore da fare per un’azienda di medie dimensioni è parlare con quelle persone che hanno maggiori possibilità di acquistare ciò che stiamo vendendo. Cioè, concentrarci sul fare degli annunci che puntano proprio a… vendere!


Quindi dovrai puntare su un gruppo di persone con caratteristiche simili, che è potenzialmente il pubblico ideale per il prodotto o servizio che offri, ed il bello è che puoi fare dei test per vedere esattamente quale pubblico è il più adatto.


In questo modo il budget pubblicitario verrà utilizzato in modo più efficace, e più specifico è il nostro pubblico target, migliori saranno i risultati, così potrai aumentare gradualmente il ritorno d’investimento nella pubblicità, sulla base di dati comprovati.




2 - CREA UN MESSAGGIO


Il secondo dei tre passaggi che dobbiamo compiere per creare un annuncio efficace è forse il più fondamentale, ma anche il più delicato da effettuare.


Dopo aver scelto con chi parleremo, dobbiamo pensare a cosa gli diremo, e conoscendo in dettaglio come sono queste persone, possiamo personalizzare il nostro messaggio per renderlo il più persuasivo possibile specificatamente per loro.


Ma ecco il problema, le persone al giorno d’oggi hanno una capacità di attenzione pericolosamente simile a quella di Dory del film “Alla ricerca di Nemo”.

E questo è del tutto comprensibile, i social media sono pieni di contenuti foto e video che competono per attirare la loro attenzione, quindi ci sono un sacco di cose molto interessanti da vedere per loro, e qualcuno che sta cercando di vendergli qualcosa di solito non è in cima alla lista di cose che catturano il loro interesse.


Quindi potresti chiederti: "ok, quindi come possiamo rendere gli annunci efficaci in questa situazione?"

La risposta è molto semplice, perché il fatto che ogni annuncio sia così indirizzato alla vendita, ti dà una GRANDE opportunità di essere colui che sta cercando di aiutarli effettivamente con ciò che stai vendendo.


Per fare ciò è necessario un “gancio”. Qualcosa che catturi l'attenzione delle persone nel modo giusto, prima che la persona scorra per vedere un video divertente su un gatto. 

Ma allo stesso tempo che faccia capire di cosa si tratta e soprattutto risponda il prima possibile alla domanda: “cosa ci guadagno?”.


Quindi il messaggio dovrebbe essere: chiaro, potente, persuasivo, avvincente, e magari intrigante o affascinante.

E, cosa molto importante, dovrebbe essere scritto con le parole e il tono di voce giusti per le persone specifiche con cui stiamo parlando, che abbiamo scelto nel punto precedente.




3 - DECIDI DOVE MOSTRARE IL TUO ANNUNCIO


E infine, dobbiamo capire dove è meglio mostrare il nostro annuncio fatto su misure per farlo vedere a quelle persone.

Un tempo questo era estremamente difficile, ma ora i social media lo hanno reso più facile che mai.

Era anche estremamente costoso. Per alcune aziende lo è ancora, e se la tua è una di queste, il nostro consiglio è di chiedere a qualcuno del mestiere di pensare a modi creativi per farlo, per non buttare via troppo tempo e soldi.


Ma in generale i social media hanno reso la pubblicità più efficace che mai, soprattutto se i primi 2 passi di questa mini guida sono stati effettuati bene.


Non molto tempo fa, avresti dovuto inviare messaggi di posta diretta a tutte le persone, senza nemmeno sapere se fossero interessate.


Oggi puoi scegliere tra varie piattaforme di social media come Facebook ed Instagram, oltre che i motori di ricerca come Google. E poi puoi vedere con esattezza su quali riesci a vendere meglio, puntando sempre di più su di quello.


Credo che sarai d'accordo che al giorno d’oggi sia molto più efficace, giusto?

Soprattutto quando scegli di fare anche una campagna di retargeting o di segmentazione del pubblico. Anche se queste sono storie per un altro articolo…


Per quanto riguarda la scelta delle piattaforme su cui fare il test, dipende da molti fattori, ma se hai effettuato i primi 2 passaggi nel modo corretto, non avrai problemi a far funzionare bene l’annuncio in qualunque piattaforma. 


Generalmente come linea guida, io consiglierei di usare Instagram per un pubblico più giovanile e Facebook per uno più adulto. Come è meglio usare ad esempio gli annunci su Google per un prodotto o servizio di alcuni settori, e YouTube per altri.


Dipende davvero molto dal caso specifico, ma in genere è buona abitudine provarne più di uno.



IL MIO CONSIGLIO FINALE


La maggior parte delle aziende fa pubblicità senza nemmeno sapere esattamente quanti soldi guadagnano in proporzione al denaro investito.


Come dico sempre: fare imprenditoria non dovrebbe essere una come il gioco d’azzardo…

Affidarsi a dati reali è sempre meglio che confidare nella fortuna, soprattutto quando si tratta di denaro, e il modo migliore per farlo è analizzare ciò che funziona meglio su piccola scala e replicare ciò che funziona meglio su scala più ampia.


Tu ora hai gli ingredienti di base per lavorare sul miglioramento del tuo marketing ed ottenere risultati migliori del concorrente medio nel tuo settore.


E se vuoi che diamo un'occhiata al tuo marketing per vedere come possiamo aiutarti a ottenere risultati ancora migliori, puoi prenotare una consulenza dal formato in basso.

Farai due chiacchere con uno dei nostri specialisti di marketing e, dopo alcune analisi, ti diremo esattamente cosa faremmo nella tua situazione specifica. Ed avrai anche la possibilità di far fare il lavoro a noi, così che potrai concentrarti di più su ciò che ti soddisfa di più nella tua attività, o nella vita.


Comments


bottom of page